martedì 16 febbraio 2016

Gruppo per adolescenti



Dottor Andrea Battisodo
Esperto in Psicologia delle Dipendenze
Esperto in Psicologia dello sport
Via dei Platani n. 28/3   61122 Pesaro (PU)
Cell. 3281020440  mail : a.battisodo@me.com


Un Gruppo...per Crescere e Confrontarsi!!!
Un servizio rivolto al benessere psicologico degli adolescenti.

"..ci si mette molto tempo a diventare giovani.." P.Picasso
L’adolescenza è una fase della vita molto particolare, dove i ragazzi sono sottoposti ad una serie di cambiamenti corporei, dell’identità, interrogativi, dubbi, tensioni .
Tale fase della vita sembra pervadere la persona, sottoposta a continua contrattazione con se stesso ed il mondo esterno, al fine di costruire una immagine di se' ed una identità solida, accettabile e condivisibile.
L’adolescente sembra essere sottoposto a continue scelte, e spesso tutto questo può essere accompagnato da crisi, stati di isolamento, sentimenti di inadeguatezza, sofferenze, pensieri angoscianti e disagi, difficilmente comunicabili.
In tale quadro si inserisce la fondamentale esperienza del gruppo dei pari, che diventano il luogo in cui esprimersi ed effettuare scelte, aderire a modelli, sperimentare il senso di appartenenza e l’autonomia.
Il gruppo diventa, pertanto, il luogo privilegiato in cui confrontarsi e scoprirsi. Lo scambio e il riconoscimento attraverso il gruppo, assume una valenza prioritaria ,perché scelto dall’adolescente e perché costituito da persone che condividono la stessa fase della vita.

Scegliere di partecipare ad un gruppo,  significa riconoscere il proprio stato emotivo,  per mettersi a confronto con se' stesso e con l’altro, simile ma diverso, in un ambiente protetto e che rispetti il diritto alla diversità e la gioia della similitudine.
 
Il gruppo per adolescenti, ha lo scopo di mettere insieme i giovani, per riuscire a creare uno spazio di incontro e di confronto su temi centrali delle loro esistenze, con lo scopo di scambiare pensieri ed emozioni e farlo diventare un luogo di aggregazione alternativo, in cui conoscere e conoscersi, attraverso l'instaursi di legami sociali “reali” (diversi da quelli virtuali,  come per esempio i social network , vedi  Facebook,  My Space,  ecc.).

Il gruppo è visto come risorsa da utilizzare, per aiutare il singolo a non sentirsi solo nei propri dubbi e incertezze, che non saranno considerati un problema da curare, ma bussola per direzionare le proprie scelte verso l’autonomia e l'indipendenza.

L’attenzione sarà posta sul “Come sto?” “Dove sto andando?” “Dove vorrei andare?” per scoprire che tali dubbi sono simili e riguardano tutti e che lo scambio con altri può fungere da risorsa e  sostegno.

Non sentirsi piu' soli rispetto alle proprie difficoltà.


Il colloquio iniziale è sempre gratuito.
Il gruppo è a numero chiuso (8-10 ragazzi/e) e per partecipare è obbligatoria l’iscrizione ed un primo colloquio di conoscenza. 

La cadenza degli incontri è settimanale per la durata di 1h 30”.

La quota di partecipazione è: € 15,00 ad incontro.

Nessun commento:

Posta un commento